| I N D I A - partenza 2 febb. rientro 12 febb. 2019
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – Sabato 2 febbraio 2019 - Milano / Delhi
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di MilanoMalpensa e partenza con volo Air India delle ore 20:00 per Delhi.
2° giorno – Domenica 3 febbraio 2019 - Delhi
Arrivo a Delhi alle ore 07:45. In aeroporto disbrigo delle formalità doganali ed accoglienza da parte dell’assistente locale e trasferimento in pullman riservato all’Hotel Radisson Gurugram **** ( similare)
Capitale dell'India e porta importante di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova in una perfetta miscela di antico e moderno. Muovendo tra snelli grattacieli e antichi monumenti, silenziosi retaggi di un passato opulento, la prima impressione di ogni visitatore che viaggi dall'aeroporto verso il centro è quella di una città giardino dai lunghi viali alberati che delimitano una serie di bellissimi parchi.
Più tardi, visita dei principali luoghi di interesse della città: il Raj Ghat, memoriale in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, l’imponente moschea Jama Masjid, la più vasta del paese, simbolo opulento dell’impero moghul, la tomba di Humayun, la prima tomba-giardino del subcontinente indiano, il Qutb Minar, splendida torre persiana dalle proporzioni perfette e dalla notevole altezza di 72 metri. Per concludere, una passeggiata in macchina nei pressi del Forte Rosso, Rajpath, la sede del Parlamento, la residenza presidenziale
Pernottamento in hotel.
3° giorno – Lunedì 4 febbraio 2019 – DELHI / MANDAWA (265 km, 6 ore circa)
Prima colazione e spostamento a Mandawa, nello Shekhawati, il “museo all‟aria aperta” del Rajasthan. Sistemazione in hotel (Castle Mandawa o Vivaana Haveli o similare) e, nel pomeriggio, breve visita di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, le dimore di ricchi mercanti adorne di elaborati affreschi, la maggior parti delle quali risale al 18° secolo. Pernottamento in hotel
4° giorno – Martedì 5 febbraio 2019 - MANDAWA / BIKANER (170 km, 4 ore circa)
Prima colazione e trasferimento a Bikaner che conserva inalterato il fascino altero di un borgo medioevale. Nel pomeriggio visita dello splendido forte Junagarh, del Lallgarh Palace, di un allevamento di cammelli, gli indispensabili animali del deserto (chiuso la domenica). Pernottamento al Heritage Resort o similare.
5 giorno – Mercoledì 6 febbraio 2019 – BIKANER / JAIPUR (300 km, 7 ore circa)
Dopo la prima colazione partenza verso Jaipur, la città rosa capoluogo della colorata regione del Rajasthan, regno di fortezze, palazzi, morbide dune sabbiose. All’arrivo, sistemazione nella camera riservata (Golden Tulip / Fern Residency o similare*****), pernottamento.
6° giorno – Giovedì 7 febbraio 2019 - JAIPUR / AMBER FORT / JAIPUR
Dopo la prima colazione, escursione a pochi chilometri da Jaipur alla scoperta delle meraviglie del Forte dell’antica capitale Amber, la cui costruzione fu iniziata nel 17° secolo dal Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell’imperatore moghul Akbar, e che divenne sede del potere ancor prima che fosse terminato il Palazzo di Città. Un elefante (o una jeep in caso di impedimenti) condurrà sulla cima della cittadella fortificata affacciata sul lago di Moat e circondata da bastioni. Una volta in altura, lo spettacolo mozzafiato del complesso di sale e cortili: all’interno del forte si dispiegano sale, specchi, colonne, pietre preziose, argenti, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei maharaja. Di enorme fascino il Sheesh Mahal o sala degli specchi dove è sufficiente ad illuminarla una sola piccola torcia che moltiplica la propria luce riflessa negli specchi. Rientro a Jaipur e sosta di fronte all’Hawa Mahal o ‘Palazzo dei Venti’, straordinaria ed elaborata facciata di arenaria rosa occhieggiante di finestre utilizzata in passato dalle dame di corte per osservare l’esterno senza essere viste. Al termine, rientro in hotel per qualche ora di riposo e, nel pomeriggio, visita completa della città di Jaipur cominciando dal City Palace, enorme complesso di palazzi squisiti, giardini e cortili, arti decorative e portali scolpiti; all’interno un piccolo e interessante museo con collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti, dipinti e miniature. La giornata si conclude con il Jantar Mantar, lo stupefacente osservatorio astronomico all’aria aperta costruito nel 1726 da Sawai Jai Singh, il Maharaja di Jaipur scienziato, e ancora perfettamente funzionante. Rientro in hotel.
7° giorno: Venerdì 8 febbraio 2019 - JAIPUR / FATEHPUR / SIKRI /AGRA (240 km, 5 ore circa)
Colazione in hotel e trasferimento da Jaipur ad Agra, con sosta lungo il percorso a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Costruita nel tardo 16° secolo dal grande Imperatore moghul Akbar, fu presto abbandonata a causa della siccità ma i suoi magnifici palazzi, le sale, i portali, le ricche moschee, si sono mantenuti intatti nella loro bellezza. Arrivo ad Agra e, nel tardo pomeriggio, quando i raggi dorati del sole al tramonto lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita del Taj Mahal (chiuso il venerdi), lo splendido monumento del quale tutto è stato detto e scritto ma che si rivela sempre sorprendente ed affascinante. 22 anni di lavoro e 20.000 uomini per erigere questo sogno di marmo, il misterioso “palazzo di perle tra i giardini e i canali”, il perfetto monumento all’amore voluto dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Interamente costruito in marmo bianco e incastonato di pietre preziose, è uno spettacolo che incanta ad ogni ora del giorno e della notte e da ogni angolazione, che lo si guardi alla luce eterea della luna o ai primi raggi rosati dell’alba, ammirato direttamente o riflesso negli specchi d’acqua del giardino. Pernottamento al Clarks Shiraz / Crystal Sarovar Premier o simile****.
8° giorno: Sabato 9 febbraio 2019 - AGRA / DELHI (205 km, 5 ore circa) – DELHI / VARANASI in volo
La mattina molto presto, per godere dello spetacolo di un’alba indimenticabile, visita al Taj Mahal: il monumento si para in tutta la sua magnificenza: perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” è simbolo dell’amore eterno e spettacolo incantevole. Interamente costruito in marmo bianco incastonato di pietre preziose, fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo, richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei materiali preziosi. Al termine della visita, trasferimento all’aeroporto di Delhi in tempo utile per il volo delle 17:15 che vi porterà a Varanasi, nella regione dell’Uttar Pradesh, una delle città più sacre del paese, nota anche come Benares e Kashi Arrivo e transfer all’Hotel Rivatas / Coasta Riviera o similare ****
9° giorno - Domenica 10 febbraio 2019 – VARANASI
Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti,mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Al termine visita del blindatissimo tempio Kashi-Vishwanath nella parte vecchia della città. Dedicato a Shiva, è anche detto il Golden Temple per le lamine del prezioso metallo che ne ricoprono la cupola: normalmente l’ingresso all’interno del santuario è riservato ai soli induisti, non si può portare con sé alcuna borsa né attrezzatura fotografica e si è sottoposti a vari controlli per motivi di sicurezza, ma l’atmosfera è davvero unica. Il tempio Kashi-Vishwanath è il più sacro dei santuari dedicato a Shiva, la divinità protettrice di Varanasi. Ricostruito nel XVIII secolo, il suo
rivestimento in oro sugli "shikaras" era un dono del re sikh con un occhio solo, Maharaja Ranjit Singh; Bharat Mata Mandir, inaugurata dal Mahatma Gandhi è un tempio unico dedicato a Madre India. Ospita una mappa in rilievo dell'India scolpita in marmo; e alcuni altri templi importanti.
Nel pomeriggio proseguimento per visitare Sarnath luogo storico di culto buddhista, a pochi chilometri da Varanasi: quello che è visitabile oggi sono le rovine del vecchio monastero e il museo, ricco di interessanti testimonianze di arte religiosa.In serata si assisterà alla suggestiva Cerimonia Ganga Aarti: si celebra al tramonto nelle tre città sante Varanasi, Haridwar e Rishikesh. Si tratta di un rituale indù dedicato alla Dea Madre Ganga, la Dea del più sacro fiume indiano. La cerimonia che si svolge a Varanasi è la più scenografica! Si svolge sul Dasaswamedh Ghat dove alcuni officianti eseguono un’elaborata puja (rituale di offerta) che ha come componente essenziale il fuoco, il tutto in un’atmosfera molto mistica e coinvolgente. Il Ganga Aarti viene eseguito su un palco da un gruppo di giovani pandit vestiti con abiti color zafferano. Si inizia con il soffio in una conchiglia, si prosegue con lo sventolio di bastoncini di incenso in elaborati volteggi e poi si passa a delle grandi lampade di fuoco che creano giochi di luce e forme nel cielo scuro. Il tutto è accompagnato da canti, inni e campanelli.
10° giorno – Lunedì 11 febbraio 2019 - VARANASI / DELHI in volo
Prima colazione in hotel e tempo libero per il relax o le attività individuali. Trasferimento in aeroporto e imbarco per Delhi con il volo delle 15:30.
Arrivo e trasferimento all’hotel Radisson Gurugram o similare ****
11° giorno – Martedì 12 febbraio 2019 - PARTENZA DA DELHI
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Air India di rientro delle ore 14:20
Arrivo previsto a MilanoMalpensa alle ore 18:30
CITTA’ NOTTI HOTEL (o similari)
Delhi 01 Radisson Gurugram****
Mandawa 01 Castle Mandawa / Vivaana Haveli (H)
Bikaner 01 Heritage Resort****
Jaipur 02 Golden Tulip / Fern Residency****
Agra 01 Clarks Shiraz / Crystal Sarovar Premier****
Varanasi 02 Rivatas / Coasta Riviera****
Delhi 01 Radisson Gurugram****
QUOTAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Quota per persona in doppia – min. 20 partecipanti € 1.579,00
Quota per il solo socio ASSDI € 1.500,00
Quota per persona in doppia – min. 25 partecipanti € 1.555.00
Quota per il solo socio ASSDI € 1.450,00
Supplemento singola € 350,00
La quota comprende:
• Passaggio aereo in classe economica con Air India : Milano / Delhi / Varanasi / Delhi / Milano
• Tasse aeroportuali aggiornate alla data odierna (agosto 2018 ) e soggette a variazione fino al momento dell’emissione dei biglietti
• Sistemazione per 9 notti negli hote lmenzionati o similari in camere doppie con servizi privati
• Tour come da programma con trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno alla colazione dell’11° giorno
• Pullman riservato a disposizione per gli spostamenti come da programma
• Accompagnatore locale palante italiano per tutta la durata del tour
• Ingresso ai monumenti menzionati in programma
• Accoglienza con una ghirlanda di fiori all’arrivo a Delhi
• Giro sull’elefante a Fort Amber di Jaipur (secondo disponibilità)
• Navigazione sul Gange a Varanasi
• Giro in risciò a Varanasi
• Tasse locali
• Assicurazione sanitaria e bagaglio
• Programma e documentazione di viaggio
• Omaggio personalizzato
La quota non comprende:
• extra di carattere personale, assicurazione annullamento facoltativa da confermare all’atto della
• prenotazione (€35,00 per persona),
• visto d’ingresso (€ 120,00 per persona senza procedura di urgenza),
• mance al personale locale (circa € 50,00 per persona),
• tutto quanto non menzionato sopra.
Per informazioni e prenotazioni contattate:
Edoardo Miradoli
tel. 3357266690 / 3481818377
e-mail: edo_clapton@libero.it
Scritto da Edoardo
il settembre 10 2018 19:49:51
| 0 Commenti ·
1047 Letture ·
|
| |