Cremona I dolci suoni dell’Arte e della Musica
Domenica 20 novembre 2016
Termine ultimo di prenotazione martedì 8 novembre
Programma:
- Ore 8.30 partenza da Milano, piazzale Lotto con pullman privato Gt per Cremona
- Ore 10.30 Arrivo previsto a Cremona e inizio visite guidate: Il Museo del Violino e audizione di strumenti storici (15 min.)
- Ore 12.30 termine delle visite e Pranzo libero
- Ore 14.30 Visita guidata dell’”Academia Cremonensis”
- Ore 16.00 termine delle visite e tempo a disposizione per l’importante manifestazione: La festa del Torrone 2016. Come ogni anno ritorna puntuale l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia: dal 19 al 27 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone. Oltre 250 iniziative tra giochi, momenti di intrattenimento, appuntamenti culturali ed enogastronomici pensati per celebrare il TORRONE e il TEMPO, tema di questa edizione, in una magica atmosfera ricca di storia e tradizioni.
- Ore 18.30 partenza da Cremona per Milano
Il Celebre e Unico Museo del Violino: preziosi strumenti ad arco dei più grandi maestri dell’epoca classica, strumenti della tradizione successiva cremonese e italiana, esemplari vincitori dei concorsi di liuteria indetti a partire dal 1976 dall’Ente Triennale degli strumenti ad arco e più recentemente dalla Fondazione Stradivari. A questi vanno aggiunti i preziosi cimeli provenienti dalla bottega di Antonio Stradivari (si tratta di disegni, modelli, forme, attrezzi) fortunatamente sopravvissuti e offerti in dono alla città di Cremona nel 1933 dal liutaio Giuseppe Fiorini.
Cremona Straordinaria cittadina medievale: Fondata dai Romani nel 218 a.C., fu importante nel Medioevo come Libero Comune. Dell’epoca (dall’XI sec. al 1344) conserva notevoli monumenti religiosi e civili: il complesso della centrale Piazza del Comune, su cui domina l’armoniosa facciata del Duomo, una delle più belle Chiese romaniche lombarde con l’altissimo campanile, detto Torrazzo. Ai piedi di questo è il rinascimentale portico della Bertolazza (1525); a lato del Duomo è il Battistero romanico (1167) e di fronte il Palazzo Comunale, ricostruito nel 1206-46.
L’Accademia Cremonensis Visita guidata dietro Autorizzazione: L’Academia Cremonensis, situata nel nobile palazzo d’epoca Mina-Bolzesi nel centro di Cremona, nasce dalla volontà di un esperto liutaio, di una nota famiglia di archettai, e di un imprenditore conquistato dall’arte di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù di dare continuità alla storica tradizione cremonese dell’arte liutaria, attraverso una bottega dove vivere i segreti di questi Maestri- L’Accademia è una scuola di liuteria nella quale si insegnano le tecniche di costruzione di strumenti ad arco e archetti, ma è anche un museo nel quale si assiste alla spiegazione di materiali, attrezzi e metodi di costruzionesi, assisteremo infatti a una spiegazione didattica delle tecniche di costruzione del violino e dell’archetto, a cui seguirà la visita alle prestigiose aule della scuola dove studenti provenienti da tutto il mondo imparano la liuteria e l’archetteria seguiti dai loro Maestri.
Costi: Quota individuale di partecipazione (minimo 30 partecipanti): Soci ASSDI e un famigliare € 55,00 - Esterni € 60,00
La quota comprende:
Pullman privato Gt a disposizione per l’intero programma
Visite guidate nei luoghi in programma
Esperto della Mirios che accompagna da Milano
Biglietto d’ingresso del Museo del Violino
Audizione su prenotazione di un breve concerto di strumenti antichi (15min.)
Visita guidata dietro autorizzazione dell’Academia Cremonensis
Materiale ad personam a cura di mirios s.n.c.
Organizzazione tecnica e culturale di Mirios s.n.c.
Per eventuali informazioni tel. 3405376609 – 3358351199
Per prenotare inviare una mail a assdicultira@libero.it entro l’8/11/2016 indicando: “Gita a Cremona del 20/11/2016” NOME E COGNOME .........
RECAPITO TELEFONICO: ....numero dei partecipanti specificando se soci o non soci”
Il pagamento deve avvenire (dopo conferma da parte nostra di effettuazione della visita) tramite un bonifico intestato ad: Associazione Dipendenti Banca Intesa Milano
IBAN IT56E0335901600100000019622 BANCA PROSSIMA
Con causale:– “Gita a Cremona del 20/11/2016” - inviandone poi copia via e-mail a: assdi.cultura@libero.
Scritto da Edoardo
il ottobre 09 2016 12:01:28
| 0 Commenti ·
634 Letture ·
|
|